Stress & Ansia

TECNICHE DI RILASSAMENTO

Ognuno di noi, sin dalla nascita, è costantemente sollecitato da stimolazioni psichiche e somatiche che possono alterare lo stato di equilibrio e generare tensioni.

Tecniche di rilassamento come il Training Autogeno o il Training di Rilassamento Muscolare Progressivo risultano un metodo auto-distensivo efficace, in grado di favorire uno stato opposto a tali reazioni e agevolare così il ritorno delle funzioni psichiche e somatiche al loro equilibrio originario.

Il cervello è plastico.

Con un allenamento specifico e costante si rinforzano abilità, se ne acquisiscono di nuove, il cervello resta giovane.

Per tutto l'arco della vita. 

Potenziamento Neurocognitivo

TRAINING DI STIMOLAZIONE COGNITIVA

La mente è plastica e quando è sottoposta a specifiche stimolazioni è in grado di modificarsi sia funzionalmente (generando nuove connessioni sinaptiche) he strutturalmente (il cervello aumenta di volume e di peso).

Le più recenti ricerche nell'ambito delle neuroscienze mostrano chiaramente come i training di stimolazione cognitiva sono in grado non solo di migliorare le performance, generando un ampio stato di benessere individuale, ma creano una sorta di "scudo protettivo" che protegge il cervello dall'invecchiamento fisiologico, mantenendolo giovane e performante anche in età adulta.

Problem Solving

NUOVE STRATEGIE DI RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

Il nostro cervello, seguendo una logica di efficienza energetica, tende a perseverare, riproponendo le stesse soluzioni a problemi anche molto diversi tra loro. Tale modalità limita l'esplorazione e l'innovazione, genera bias cognitivi e ostacola l'effettiva risoluzione del problema.

I training di Problem Solving stimolano la creatività, l'ingegno e sono alla base di una modalità di pensiero veloce e snella, in grado di uscire dagli schemi prefissati e generare idee innovative.

  • Teams
  • instagram-logo-bianco-e-nero-e1528382011
  • LinkedIn - Black Circle
  • https://twitter.com/scientia_con
  • Black Icon YouTube
  • email

©2019 di Alessandra Epifanio

Psicologa Psicodiagnosta

Ordine degli Psicologi del Lazio n° 23640